Il progetto PianosAquifer è stato attivato dall’IGG-CNR nel 2014 e prevede il monitoraggio dei quantitativi e delle caratteristiche chimico-fisiche ed isotopiche delle varie componenti del ciclo idrologico sull’Isola di Pianosa, con particolare riferimento a quelle che condizionano le acque sotterranee del peculiare sistema acquifero qui presente.
Lo scopo generale è quello di verificare gli effetti dei trend climatici sulla risorsa idrica sotterranea in un ambiente insulare con condizioni di stress idrico ben rappresentative del quadro idro-climatico della regione mediterranea.
Obiettivi più specifici riguardano la definizione quantitativa di processi e meccanismi che regolano l’effettiva disponibilità idrica per gli ecosistemi e l’abitabilità dell’isola, includendo le problematiche legate all’intrusione marina e alla presenza di sostanze indesiderate, quali nutrenti legati alle attività agricole dell’ex-colonia penale e alcuni elementi in traccia presenti nelle parti più profonde del sistema acquifero.
Sull’isola una stazione termo-pluviometrica e un lisimetro sperimentale permettono il monitoraggio mensile delle acque di pioggia e di infiltrazione in termini quantitativi e di caratteristiche chimiche ed isotopiche, inoltre è presente una rete di monitoraggio in continuo dei livelli piezometrici, temperatura e conducibilità elettrica delle acque di falda. La rete di monitoraggio idrologico-idrogeologico è in via di implementazione per mezzo di sistemi automatici di acquisizione dati meteorologici, geofisici e idrodinamici in zona insatura ed in pozzo, nell’ambito dell’iniziativa CNR sull’arricchimento delle infrastrutture strumentali.
Periodicamente sono eseguite campagne di misure idrodinamiche, misure fisico-chimiche e raccolta di campioni d’acqua, successivamente analizzati presso i laboratori IGG-CNR per i costituenti chimici maggiori, minori e in tracce, nonché per i contenuti isotopici.
Le attività finora svolte hanno permesso di delineare un modello idrogeologico concettuale sufficientemente rappresentativo, seppur ancora in fase di perfezionamento sulla base delle ulteriori indagini geologiche, idrogeologiche, geofisiche e geochimiche-isotopiche tuttora in corso e/o previste. Inoltre, è stato implementato un preliminare modello di flusso del sistema acquifero che sarà ulteriormente affinato e validato sulla base dei nuovi dati e nuove conoscenze acquisite.
Ulteriori approfondimenti in programma per mezzo di strumenti geofisici ma anche attraverso osservazioni da drone o satellitari, riguarderanno ad esempio la verifica delle uscite di acqua dolce a mare, o l’assetto idrostrutturale dell’isola e gli eventuali rapporti con strutture geologiche di larga scala quali possibile sede di circuiti a carattere regionale. Un altro sviluppo del progetto riguarderà l’implementazione di modelli eco-idrologici sull’Earth-Critical-Zone.
Il progetto ha goduto e gode della collaborazione del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, oltre che del supporto di Enti di gestione del territorio, quali l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Provincia di Livorno.
Responsabile IGG-CNR del Progetto: Marco Doveri
Pubblicazioni
• MENICHINI, Matia, DOVERI, Marco, GIANNECCHINI, Roberto, GALANTI, Yuri, PASQUALETTI, Greta, SAPIA, Vincenzo, MENGHINI, Antonio (2019). A multi-tool approach for developing conceptual and groundwater flow numerical models of the Pianosa Island aquifer system (Tuscan Archipelago, Italy). IAH-International conference, Malaga, Settembre 2019.