ricerca
Progetti conclusi
HYDRO-ISLAND
Il progetto HYDRO-ISLAND (Pianosa Island: hydrological processes and water resources sustainability in a climate-changing Mediterranean) è frutto di una collaborazione tra IGG, capofila scientifico, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (PNAT), promotore del progetto in qualità di referente della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”, l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA-UniSi), l’Univeristà di Pisa – Dipartimento di Scienze della Terra (DST-UniPi), il Museo geologico ed archeologico di Pianosa (GASP Museum) e Turismo Sostenibile s.r.l. L’Autorità Idrica Toscana (AIT) manifesta inoltre il proprio interesse verso il progetto come stakeholder.
Pianosa_LAB: UN PROGETTO INTERDISCIPLINARE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA CARBON NEUTRALITY DI UNA PICCOLA ISOLA DEL MEDITERRANEO
L’Isola di Pianosa (Long. 10°04’44″ E e Lat. 42°35’07″ N) è la quinta per estensione delle sette isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Situata a sole 10 miglia ad Ovest dell’Isola d’Elba, Pianosa ha una superficie di 10.3 km2 e un perimetro costiero di circa 18 km. Anticamente chiamata “Planasia”, l’isola porta questo nome perché è molto pianeggiante, con la massima elevazione di 29 m e in media una altitudine di 15-20 m sul livello del mare.
L’isola è formata da sedimenti calcarei su di una base di argilla. Il clima di Pianosa è regolato particolarmente dalla sua morfologia, infatti la forma piatta non offre alle masse d’aria umide la possibilità di condensare con precipitazioni notevolmente inferiori rispetto alle altre isole del Parco Nazionale.