ricerca

Progetti in corso

IGS - ELTER

The project implies the study of the impact of the progressive salinization of ground due to marine intrusion on woody plants and biodiversity in Pianosa island, Italy. Because woody species explore the groundwater with their roots, we expect an impact of the salinization on the growth of the shrubs. On the other hand, woody plants can have a nurse effect providing microsites favorable to other

GASEPIAN

Il progetto GASEPIAN – GAS Emissions in PIanosa islANd – ha un duplice obiettivo: a) lo studio dell’origine dei costituenti gassosi presenti nelle emissioni sottomarine nel tratto di mare ad est dell’isola di Pianosa; b) investigare le interazioni tra i composti gassosi rilasciati dal fondale e l’ecosistema marino locale. Lo studio prevede pertanto il monitoraggio chimico-fisico ed isotopico delle emissioni gassose, nonché studi di caratterizzazione biochimica e microbiologica delle acque di poro e dei sedimenti ad esse associate.

PianosAquifer

Il progetto PianosAquifer è stato attivato dall’IGG-CNR nel 2014 e prevede il monitoraggio dei quantitativi e delle caratteristiche chimico-fisiche ed isotopiche delle varie componenti del ciclo idrologico sull’Isola di Pianosa, con particolare riferimento a quelle che condizionano le acque sotterranee del peculiare sistema acquifero qui presente.

Lo scopo generale è quello di verificare gli effetti dei trend climatici sulla risorsa idrica sotterranea in un ambiente insulare con condizioni di stress idrico ben rappresentative del quadro idro-climatico della regione mediterranea.

 

PianosaLAB2

Il progetto di ricerca scientifica PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub, nasce dal precedente progetto di ricerca scientifica in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano “PianosaLAB”.

Il progetto PianosaLAB iniziato nel 1999 e terminato nel 2010 è stata una delle iniziative di ricerca più longeve e fruttuose in termini di risultati conseguiti. Il progetto prevedeva di usare Pianosa come laboratorio a cielo aperto per capire le dinamiche degli ecosistemi in assenza di una perturbazione antropica e dove valutare gli effetti del cambiamento del clima.

eLTER-PLUS

Il progetto della UE per l’infrastruttura di ricerca eLTER (eLTER-PLUS) appartiene al programma INFRAIA-01-2018-2019 di HORIZON 2020 e si basa su tre pilastri principali: networking, attività di ricerca congiunte e accesso transnazionale, remoto e virtuale.

eLTER-PLUS condurrà un test delle prestazioni dell’emergente eLTER RI, sfidando, valutando e rafforzando le sue operazioni. Siti e piattaforme selezionati negli ecosistemi terrestri, d’acqua dolce e costieri verranno utilizzati per studiare l’integrità degli ecosistemi, gli impatti dei cambiamenti climatici e i servizi ecosistemici a rischio su scala paneuropea.

Torna in alto