LA base

Regolamento

Scopo del documento

Il presente regolamento definisce i requisiti generali per l’accesso alla Base Ricerca Pianosa (BRP-CNR) e le modalità di presentazione e approvazione delle richieste di accesso alla Base stessa.

Premessa

La BRP-CNR rappresenta una struttura di supporto alle attività di ricerca e/o di formazione (es. summer school, workshop, ecc.) e/o divulgazione. La struttura offre la possibilità di pernottamento in n. 11 camere, per un totale massimo di 19 posti letto; inoltre è dotata di una cucina, di un salone adibito in parte a zona lavoro ed in parte a zona pranzo, di locali laboratori, meeting e divulgazione. Con Provvedimento CNR nel mese di aprile 2019, il DSSTTA ha dato in gestione la BRP-CNR all’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG-CNR) ed ha instituito un Gruppo di Lavoro (GdL).  Con un nuovo Provvedimento del 12 ottobre 2023 (Prot. DSSTTA 0302262) il DSSTTA ha confermato la gestione della BRP-CNR a IGG-CNR e ha ampliato il GdL. Il GdL, formato da personale dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG), dell’Istituto per la BioEconomia (IBE) e dell’Istituto di Scienze Marine (ISMAR), ha il compito di supportare la gestione della Base e coordinare le attività di ricerca. Integrano il presente regolamento le Norme di Frequentazione (NdF) e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Art. 1 – Soggetti ammissibili

La Base può ospitare personale dedicato e di supporto ad attività di ricerca e/o di formazione e/o divulgazione, oltre al personale dedicato alla gestione e manutenzione della struttura. Il Personale CNR ha la precedenza di utilizzo della Base. A valle di specifica convenzione e/o della formale procedura descritta negli articoli successivi, possono altresì essere ammessi gruppi extra-CNR ed afferenti ad Enti di ricerca e formazione, nonché personale di Enti territoriali che prestano attività trasversali e di utilità collettiva sull’isola. Il GdL si riserva di valutare l’ammissibilità di tali Enti, a seguito di richieste motivate. L’uso della BRP-CNR dovrà in ogni caso prevedere la stipula di Convenzioni Operative di Collaborazione/di Ricerca fra l’Ente extra-CNR (Territoriale, Scuole, Parchi, ecc..) e il CNR e/o con almeno un Istituto del CNR, così come descritto all’Art.3.

Art. 2 – Costi di utilizzo

Ai fini di una copertura delle spese di gestione e manutenzione della BRP-CNR, ivi compreso il mantenimento della strumentazione e dei laboratori messi a disposizione dalla Base, l’utilizzo dei locali può essere soggetto a costi, che saranno previsti, come contributo, in specifici documenti, quali convenzioni di ricerca, convenzioni operative, accordi quadro, piani economici di progetto ecc.

Art. 3 – Modalità di richiesta di accesso

Le modalità di accesso alla struttura sono diverse a seconda che il richiedente sia o meno dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Personale CNR: I soggetti interessati ad usufruire della struttura sono tenuti a farne richiesta formale al GdL. Tale richiesta dovrà essere inoltrata dal referente designato dai soggetti interessati, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.brp.cnr.it alla sezione “Sottometti un nuovo progetto“. In particolare, dovrà essere specificato nel campo “Data prevista inizio operativo” il periodo in cui si ritiene essere presenti presso la Base. Inoltre, nel campo “Descrizione delle attività previste […]” dovranno essere dettagliate quelle per cui si ritiene necessario il supporto dell’infrastruttura; le necessità tecnico-logistiche dovranno invece essere inserite nel campo “Descrizione del fabbisogno tecnico- logistico”. Ogni richiesta verrà valutata da parte del GdL per quello che gli compete.

Personale non CNR con Associatura (con incarico di collaborazione, incarico di ricerca, collaborazione senior) : I soggetti interessati ad usufruire della struttura sono tenuti a farne richiesta formale al GdL seguendo lo stesso iter autorizzativo del personale CNR.

Personale extra-CNR : I soggetti interessati ad usufruire della struttura sono tenuti a farne richiesta formale al GdL. In questo caso, trattandosi di richieste di accesso che prevedono la presenza di personale extra-CNR, senza Associatura, si distinguono due diversi casi:

  • Esiste un accordo/convenzione di collaborazione tra l’Ente extra-CNR e un Istituto del CNR: è necessario compilare, firmare il documento Richiesta Accesso Datore di Lavoro e Allegato1 e caricarlo nella sezione “Carica Documentazione” all’interno dell'”Area Riservata” del sito www.brp.cnr.it
  • Non esiste un accordo/convenzione di collaborazione tra l’Ente extra-CNR e un Istituto del CNR: è  necessario compilare e sottoscrivere la  Convenzione_di_Collaborazione_Operativa, firmarla  e caricarla nella sezione “Carica Documentazione” all’interno dell'”Area Riservata” del sito www.brp.cnr.it

Art. 4 – Iter di approvazione delle richieste di accesso

Il GdL valuta la fattibilità tecnico-logistica della richiesta tenendo conto della congruenza con altre attività istituzionali o di altri progetti che interessano l’Isola di Pianosa. Successivamente il GdL comunica al referente l’approvazione preliminare o l’eventuale necessità di integrazioni, compresi i nulla osta dei vari Enti competenti, con particolare riferimento al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano nel caso di attività previste nelle aree protette. Al momento in cui il referente avrà prodotto tutta la documentazione necessaria, il GdL trasmetterà il documento di approvazione definitiva. In tale documento saranno indicate le modalità di accesso all’”Area Riservata” del sito www.brp.cnr.it, in cui il referente potrà proporre sull’apposito calendario i periodi di presenza alla BRP-CNR, nonché prendere visione delle specifiche NdF della BRP-CNR. La calendarizzazione delle attività dovrà essere approvata dalla Responsabile Logistica della BRP-CNR, che invierà il quadro riepilogativo dei periodi di missione presso la BRP-CNR e dei vari obblighi.

Art. 5 – Obblighi e responsabilità delle parti

L’IGG ed il GdL si impegnano a garantire la piena funzionalità dell’infrastruttura a supporto degli ospiti e delle relative attività di lavoro. Gli ospiti sono obbligati a rispettare le indicazioni e raccomandazioni contenute nel documento NdF, scaricabile dal sito BRP-CNR nella sezione “Area Riservata”, e che dovranno firmare per presa visione. Inoltre, i gruppi di ricerca dovranno prevedere la presenza di almeno una unità di personale “esperto” che supporterà il referente del gruppo di ricerca che ha richiesto l’utilizzo della BRP-CNR. Il GdL metterà a disposizione tale esperto, le cui spese di missione saranno a carico dei facenti richiesta.

Non saranno ammessi comportamenti non congruenti al totale rispetto richiesto dalla permanenza sull’Isola di Pianosa, quale ex-colonia penale e attuale estensione della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, oltre che area protetta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Sarà cura del referente assicurarsi che ogni componente del gruppo sia a conoscenza del Regolamento e delle NdF della BRP-CNR, così come delle regole di buon comportamento e rispetto nei confronti del capitale naturale dell’isola e delle altre attività istituzionali presenti. Inoltre, una settimana prima della partenza per la missione il referente dovrà contattare la responsabile tecnico-logistico della BRP, al fine di un’ultima necessaria verifica delle condizioni logistiche ed eventuali chiarimenti sui documenti NdF e DVR.

Art. 6 – Resoconto delle attività e prodotti della ricerca

Al termine del periodo di missione con alloggio presso la BRP-CNR il referente del gruppo ospitato dovrà aggiornare la responsabile logistica per la riconsegna della Base; inoltre dovrà redigere un breve report sulle attività svolte da inviare al GdL, tramite mail a gdl@brp.cnr.it. Da tale report, nelle forme concordate con il referente del gruppo ospite,
sarà pubblicato un estratto nella sezione “News” del sito della BRP.

Infine, sarà necessario specificare il supporto ricevuto da questa infrastruttura in eventuali pubblicazioni in rivista, pubblicazioni a congresso o atti di workshop, summer school ecc., derivanti da attività svolte presso e/o supportate dalla BRP-CNR.

Inoltre, con tempi e modalità da concordare, dovranno essere messi a disposizione i dati raccolti sul Repository Zenodo dove è presente la Community della BRP-CNR (https://zenodo.org/communities/brp-cnr/records?q=&l=list&p=1&s=10&sort=newest).

 

 

Torna in alto