LA base

Locale Laboratori

La BRP-CNR è attualmente dotata di un locale laboratori di Idrologia, Chimica e Matrici Solide, sito a piano terra. Il locale è composto da quattro vani destinati a specifiche attività:

  • una zona ingresso, adibita allo stoccaggio, sia temporaneo dei campioni raccolti durante le campagne in esterno, sia degli strumenti portatili a disposizione della base o introdotti temporaneamente dai gruppi ospiti per lo svolgimento delle attività di campo;
  • un locale dotato di un impianto per la preparazione di acqua deionizzata e di una zona di calibrazione strumenti e catalogazione campioni. È disponibile anche un sistema di refrigerazione per i campioni che richiedono questo tipo di conservazione;
  • un laboratorio chimico per la preparativa e le analisi di soluzioni liquide;
  • un laboratorio matrici solide, per la preparazione, il setacciamento, il condizionamento ecc., di campioni di suolo, rocce, fossili, biosfera ecc.

Parte degli allestimenti dei locali laboratori è ancora in fase di realizzazione o in fase di programmazione. Con il tempo e con i fondi di ricerca raccolti l’obiettivo è quello di poter strutturare laboratori sempre più ricchi di strumentazioni scientifiche, nell’ottica di un vero e proprio circuito virtuoso in grado di crescere in attrattività e funzionalità per la ricerca anche a livello internazionale.

Torna in alto