La Base

La Base Ricerca Pianosa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (BRP-CNR) rappresenta una infrastruttura strategica in grado di ospitare gruppi di lavoro, supportare progetti di ricerca e/o di formazione e favorire un confronto e un dibattito tra le varie comunità nazionali ed internazionali su tematiche di scienza di base e scienza applicata.

Si inserisce in un laboratorio naturale quale è l’Isola di Pianosa (Arcipelago Toscano) con le sue peculiari caratteristiche climatiche, idrologiche, morfologiche, geologiche e biologiche s.l. che offrono numerose possibilità per ricerche scientifiche monotematiche e/o integrate, sui due macro-ambienti “terra” e “mare”.

Lo studio del patrimonio naturale dell’isola e degli effetti su di esso da parte delle condizioni climatico-ambientali sono di sicuro interesse internazionale, vista la rappresentatività che i risultati possono avere quantomeno a livello del Bacino Mediterraneo.

Attualmente, con Provvedimento CNR nel mese di Aprile 2019, il DSSTTA ha dato in gestione la BRP-CNR all’Istituto di Geoscienze e Georisorse costituendo inoltre un Gruppo di Lavoro (GdL) formato da personale IGG, IBE e ISMAR, in sintesi gli Istituti del CNR che maggiormente hanno lavorato fino ad oggi sull’isola.

L’IGG, con il contributo del GdL, si sta facendo carico dei necessari lavori di manutenzione straordinaria della struttura, con l’obiettivo di rendere la BRP-CNR completamente fruibile e funzionale nella prima parte del 2023.
Proposte di progetto e di utilizzo della base possono già essere effettuate attraverso le apposite sezioni di questo sito (Sottoscrivi un nuovo progetto) e attenendosi a quanto riportato nel Regolamento.

Torna in alto